Il diario della vita in Riviera (a cura di Marco Vallarino)

sabato 5 aprile 2014

Sol&Vento a Imperia, la fiera degli aquiloni anima il weekend alla Marina di Porto Maurizio

[Il Secolo XIX 5/04/2014]

Soffierà il vento del divertimento questo weekend a Imperia, con la nuova edizione della fiera degli aquiloni Sol&Vento che oggi e domani animerà la Marina di Porto Maurizio. Manifestazione (quasi) storica della cittadina, che da quindici anni si propone a turisti e residenti come festa di inizio primavera in riva al mare, Sol&Vento torna alla ribalta con tante novità a prova di crisi, destinate a rilanciare in grande stile un evento che come pochi altri ha caratterizzato Imperia come meta turistica di livello internazionale.

Accompagnate dalla musica dei dj Giova e Trama, le imprescindibili esibizioni e gare di aquiloni terranno banco sull'arenile della Spiaggia d'Oro, con la presenza di ospiti assai noti agli appassionati, come Arnaldo Mazzetto, in arrivo da Bangkok, il sempre presente Aldo Migliavacca e il quotato gruppo svizzero dei Carpe Diem, di ritorno a Imperia dopo qualche anno di assenza. Libellule, farfalle, draghi e altre variopinte creature di carta e di tela si libreranno nel cielo azzurro di Imperia, lasciando a bocca aperta il nutrito pubblico della manifestazione.

Sia oggi pomeriggio alle 17 che domani mattina alle 11 andrà anche in scena una spettacolare battaglia di “rokkaku”, gli aquiloni esagonali giapponesi resi celebri dal romanzo best seller di Khaled Hosseini. 
Come da tradizione, Sol&Vento proporrà inoltre molti altri tipi di intrattenimento, con un occhio di riguardo per i più piccini che potranno contare su giochi gonfiabili, clown, creazioni artistiche di cioccolato e vari laboratori ludici e didattici. Tra le novità di questa edizione, la più attesa riguarda forse la presentazione del “fly board”, disciplina che tramite una apposita apparecchiatura propulsiva permette di saltare dentro e fuori dall'acqua anche a grandi altezze.

A Sol&Vento non mancheranno neppure i mercatini di prodotti tipici e biologici allestiti lungo le strade del borgo, mentre la Palazzina Liberty ospiterà due mostre fotografiche a tema marinaro. Domani alle 14.30 si terrà invece, presso la Spiaggia d'Oro, il concerto dei Sottosuono con sonorità surf'n'roll ricavate da cover di Beatles e Beach Boys.

Marco Vallarino

Nessun commento: